FORTE TRAIL17K

Al di là dell’estremo limite della fatica e della tensione, possiamo trovare una quantità di benessere e di energiche che non avremmo mai sognato di possedere; fonti di forza mai saggiate perché non le abbiamo mai rivolte contro un ostacolo.

(WilliamJames)

Iscriviti
Regolamento
TRACCIA

Percorso

Un tracciato entusiasmante all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori che si sviluppa in un contesto territoriale meraviglioso. Si parte dal paese di Caldana e dopo una prima salita ciottolata si entra nel bosco per raggiungere il paese di Orino. Qui il tracciato presenta un primo grado di difficoltà con la salita al Pian delle Noci, bellissimo pianoro con la baita degli Alpini e ristoro liquido.

Ora si inizia a fare sul serio, il single track si inerpica verso la vetta del Forte seguendo la cresta della montagna con un ulteriore dislivello di 600 mt.

Sulla vetta, oltre al traguardo volante del GP della Montagna, ci attenderà un secondo ristoro e soprattutto un panorama mozzafiato a perdita d’occhio che spazia dalla vista della città di Milano ai laghi prealpini sino alle vette principali delle nostre Alpi.

E’ ora il momento di rientrare con una discesa altrettanto epica su un single track che si snoda lungo i pedii. Un primo tratto ripido seguito da un divertente single track veloce denominato “Cubanina” sino al sentiero 10, da qui il rientro a Caldana passando per il Bosco Incantato dove compaiono gnomi, streghe e animali della foresta.

GPM in memoria

Sulla vetta del Forte sarà predisposto un punto di rilevamento intermedio valido per il GPM in memoria di Maurizio Crespi.
I primi tre uomini e le prime tre donne a transitare guadagneranno un premio speciale offerto dalla gioielleria Crespi di Gavirate.

Equipaggiamento Gara

OBBLIGATORIO

  • Telefono cellulare con registrato il numero dell’organizzazione
  • Tazza o borraccia per i liquidi

SUGGERITO

  • Fischietto di emergenza
  • Cappello o bandana
  • Integratori salini

Ristori

SONO PREVISTI DUE RISTORI LUNGO IL PERCORSO

  • Il primo al km 6 in località Pian delle Noci solo ristoro liquidi.
  • Il secondo al km 8 in vetta al Forte di Orino ristoro solidi e liquidi.

RISTORO AL TRAGUARDO

Cancelli orari

Cancelli Località Km T.
1° Cancello orario Pian delle noci 6 1h15′
Caldana Tempo massimo 17 4h

Mappa

TRACCIA gpx

Percorso
Lunghezza: 17km
Dislivello: D+1000
Terreno: 99% sentieri

Partenza
Piazza Caldana
Quota: +367m

Ristoro 1
Pian delle Noci
Quota: +676m

GPM – Ristoro 2
Forte di Orino
Quota: +1120m.

Arrivo
Piazza Caldana