Regolamento

Walking Trail

REGOLAMENTO WALKING TRAIL

Luogo di partenza ed orari:
Caldana di Cocquio Trevisago, Piazza Società Operaia Manifestazione NON competitiva:

• WALKING TRAIL DEL BOSCO INCANTATO di 12 Km con 550 m D+; partenza ore 10:05

N.B: questa manifestazione NON competitiva è da intendersi camminata a passo libero rientrante nelle cosiddette attività ludico motorie amatoriali non agonistiche e per tale motivo per essa NON sarà rilevato il tempo cronometrico di percorrenza e NON sarà stilata alcuna classifica.

Requisiti di partecipazione:

Per la partecipazione alla gara non competitiva WALKING TRAIL DEL BOSCO INCANTATO, trattandosi di camminata non competitiva rientrante nelle attività ludico motorie amatoriali non agonistiche, regolamentate Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013 e dall’art. 42-bis della Legge 09/08/2013 n. 98 nonché dalle Linee Guida emanate del Ministero della Salute con Decreto del 08/08/2014, è necessario essere in possesso di certificato medico di buona salute valido ai fini della pratica sportiva NON agonistica. All’atto dell’iscrizione sarà richiesto di sottoscrivere apposita dichiarazione in merito.

Iscrizioni:

L’iscrizione alla gara non competitiva sarà possibile:

– solo per i giorni sabato 31 agosto 2024 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e domenica 1 settembre 2024 dalle ore 7.00 alle ore 9.45 direttamente sul luogo di partenza della manifestazione: Caldana di Cocquio Trevisago – P.zza Società Operaia

La quota di partecipazione è fissata in:

● WALKING TRAIL 12K Non competitiva 5 € solo passeggiata oppure 10 € (passeggiata+gnocchi+acqua)

ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione la quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Cosa comprende l’iscrizione:
L’iscrizione comprende:
• Ristori durante e dopo la corsa: Loc. Pian delle Noci (solo liquidi) e arrivo (solidi e liquidi) • Assistenza medica
• Servizio scopa sul percorso

Ritiro pettorali WALKING TRAIL:

Il pettorale sarà consegnato personalmente ad ogni partecipante direttamente presso Piazza Società Operaia a Caldana di Cocquio Trevisago. Il pettorale è personale e non trasferibile e deve essere indossato in modo visibile per tutta la durata del percorso. E’ assolutamente vietata ogni modifica del pettorale di gara.

Ritiro pettorale:
dalle 17.00 alle ore 19.00 di sabato 31 agosto dalle 7.30 alle ore 9.30 la domenica 1 settembre.

Tempo massimo

Per la Walking Trail del Bosco Incantato 12K il tempo massimo di percorrenza previsto è fissato in 4h.

Regime di semi-autosufficienza

Sono previsti 2 punti di ristoro, il primo a 8 km circa, solo liquidi, un secondo all’arrivo. Sarà possibile reintegrare eventuali camel bags o borracce con gli integratori e acqua naturale messi a disposizione dall’organizzazione.

Il ristoro va consumato nell’area delimitata dello stesso. Non possono essere portati al seguito materiali che possano inquinare l’ambiente. In ogni ristoro saranno predisposti dei contenitori di raccolta rifiuti, che dovranno essere obbligatoriamente utilizzati da tutti. NON SONO PREVISTI BICCHIERI DI PLASTICA nei punti di ristoro.

Obbligatori bicchiere, borraccia o tazza personale. Aderiamo alla campagna di Spirito Trail “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”.

È vietato farsi accompagnare o essere assistiti per parte o per tutta la durata del percorso da una persona non iscritta.

L’utilizzo dei bastoncini da trail è consentito,

Accettazione del regolamento e dell’etica della corsa

La partecipazione alla manifestazione comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento e dell’etica adottati dall’organizzazione. Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare integralmente questo regolamento e libera gli organizzatori e gli sponsor da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

E’ vietato lasciare segno del proprio passaggio tramite l’abbandono di qualsivoglia rifiuto, sia di origine artificiale (carte, plastiche, contenitori di gel, ecc.) che organici (bucce di banana, scarti di frutta e cibo in generale, ecc.). Presso ogni punto di ristoro saranno presenti dei contenitori per i rifiuti che devono essere imperativamente utilizzati. Ogni partecipante dovrà prestare assistenza a tutte le persone che dovessero trovarsi in difficoltà o in pericolo ed eventualmente chiamare il soccorso. È inoltre indispensabile il rispetto in ogni sua forma: rispetto di se stessi e degli altri, evitando qualsiasi tipo di scorrettezza; rispetto dei volontari che prestano servizio unicamente per piacere e per la buona riuscita della manifestazione; rispetto della popolazione locale che accoglie la corsa; rispetto dell’organizzazione e dei suoi partner, rispetto del codice della strada per i tratti su strade asfaltate.

La manifestazione si svolgerà in conformità al presente regolamento e alle eventuali modifiche allo stesso che l’organizzazione si riserva di apportare, fino al giorno della gara, per aumentare la sicurezza e la buona riuscita della manifestazione.

Modifiche del percorso e delle barriere orarie – annullamento della corsa

L’organizzazione si riserva, per ragioni di sicurezza o per motivi indipendenti dalla propria volontà (ad esempio impraticabilità del percorso per cattive condizioni metereologiche od altro, divieti di transito a seguito di interventi da parte delle autorità competenti, ecc. ) il diritto di modificare in ogni momento il percorso o la posizione dei punti di soccorso e di ristoro dandone preavviso prima della partenza della competizione per quanto possibile o in corso di svolgimento della stessa in caso di eventi improvvisi e non prevedibili. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli la partenza può essere posticipata o annullata. L’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la manifestazione in corso o di modificarne percorso, nel caso in cui si verificassero condizioni tali da non garantire più la sicurezza dei partecipanti. In ogni caso la quota d’iscrizione non sarà restituita.

Modifiche del regolamento

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento in qualunque momento per qualunque esigenza legata al miglioramento delle condizioni della gara.

Come già specificato, in caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso o di modificarne il tracciato.

L’organizzazione si impegna a garantire il rispetto delle normative legate all’emergenza covid fino alla conclusione della manifestazione, e si riserva quindi la possibilità di adattarne il regolamento.

Si invitano pertanto i concorrenti a consultare periodicamente agli avvisi che saranno pubblicati sul sito www.fortediorinotrail.it alla pagina della gara dove sarà cura dell’organizzazione evidenziare eventuali modifiche sostanziali al presente regolamento.

Diritti d’immagine

Ogni partecipante rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partners abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine tramite filmati e riprese fotografiche.

Annullamento o posticipazione della manifestazione

In caso di annullamento dell’evento per qualsiasi motivo non dipendente direttamente dall’organizzazione, l’iscrizione verrà mantenuta valida per l’edizione successiva secondo le modalità che l’organizzazione comunicherà successivamente agli iscritti. Non verranno restituite le somme versate.